Uno + Uno = Tre

Evento Uno+Uno = Tre

“Uno + Uno = Tre”

Incontri d’accompagnamento alla nascita ed alla genitorialità consapevole

Facilitati dalla Dott.ssa Lorella Carotti - Psicologa e Psicoterapeuta

in collaborazione con: la Dott.ssa Ostetrica Emanuela Antonini

Pres. Ass. Primo Respiro e Formatore Naz. BLSD, PBLSD

Uno + Uno = Tre” è un Percorso emozionale ed informativo rivolto alle “Coppie in attesa”, a partire dalla 20esima settimana di gestazione.
Il ciclo d’incontri, che verrà realizzato in piccolo gruppo, al fine di salvaguardare intimità e riservatezza, intende accompagnare sia la mamma che il papà, nel viaggio che porta dalla coppia alla famiglia ed offrire ad entrambi, uno spazio di confronto e condivisione, in cui possano trovare contenimento e comprensione: dubbi, incertezze ed ansie che caratterizzano l’importante processo di transizione alla genitorialità.

Il percorso si caratterizza per una metodologia attivante e coinvolgente, per cui ad ogni incontro dopo un momento iniziale, di trasmissione di conoscenze e nuove informazioni, facilitato dalla figure professionali coinvolte, verrà dato largo spazio alla discussione ed al confronto in gruppo,sui  vari aspetti del “diventare ed essere genitori”. Il ciclo d’incontri, sarà, inoltre, arricchito, da un laboratorio creativo, realizzato in collaborazione con un’illustratrice professionista: Lucia Ricciardi.

Sono previsti 8 incontri, che  si terranno  A partire dal mese di Aprile 2017, con una  cadenza quindicinale, dalle ore 18 alle 20   (il ciclo d’incontri verrà attivato con un minimo di tre coppie partecipanti) presso il Centro Polispecialistico Eurofisiomed, Piazza G. Marconi 11, Rieti.

Ad ogni singola coppia ed al/la loro bambino/a verranno, inoltre, dedicati 2 incontri gratuiti di Consulenza nel post-partum con la Psicoterapeuta e l’Ostetrica:
Consulenza in allattamento e Bilancio di salute e Consulenza alla coppia nei primi mesi di vita con il  Bambino.

PROGRAMMA DEGLI INCONTRI

  • ALL’INIZIO DEL VIAGGIO…. SIAMO IN ATTESA. INSIEME TRA PENSIERI ED EMOZIONI - Incontro introduttivo di presentazione del ciclo d’incontri e di conoscenza del gruppo.
  •  “MAMMA , PAPÀ! VI ASCOLTO!” - Le competenze del feto nel mondo intrauterino
  • UNO PIÙ UNO = TRE - Dalla coppia alla famiglia: il processo di transizione alla genitorialità
  • DAL BAMBINO FANTASTICATO AL BAMBINO REALE - Il legame d’attaccamento prenatale e le fantasie nella mente dei genitori: le fondamenta della futura famiglia.
  • L’ONDA EMOZIONALE - Le competenze millenarie della triade. Travaglio, parto e puerperio.
  • “LAB_THE SECRET GARDEN”  - LABORATORIO CREATIVO a cura di: Lucia Ricciardi, Illustratrice professionista
  • “LA GRAVIDANZA DEL PAPÀ”- Essere padre e sentirsi padre: emozioni, paure ed aspettative del papà in gravidanza
  • IL CUORE AL CENTRO - AccudiAmo e ComunichiAmo. Bonding, allattamento e prime cure
  • ALLA FINE DEL VIAGGIO… INSIEME VERSO UNA NUOVA PARTENZA - Conclusione del percorso e consigli per “il ritorno a casa”.

Per ulteriori informazioni, prenotazioni e chiarimenti è possibile contattare la dott.ssa Lorella Carotti al numero : 340.6601894

 

Consulenza e Sostegno Psicologico: all’individuo, alla coppia ed alla famiglia

Consulenza per Cooperative ed Associazioni che gestiscono servizi socio-sanitari ed educativi

Psicoterapia individuale (adolescenti e adulti)

Psicoterapia di coppia

Psicoterapia Familiare